DOVE SIAMO

Io mi fermo solo in Autogrill.

Per lavoro o per passione, da solo o in compagnia, la tua sosta all’insegna di gusto, benessere e relax ti aspetta in Autogrill: il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.

La vacanza inizia in Autogrill.

 

“La vacanza inizia in Autogrill” dicono gli Italiani quando si mettono in marcia per le vacanze. Da sempre, per gli Italiani in viaggio all’estero, esiste il rito di fermarsi al primo Autogrill dopo la frontiera per bere il primo vero espresso e poter finalmente dire “sono a casa”.
Dopo il caffè, il market degli Autogrill è sempre una sorpresa grazie ai prodotti che valorizzano il territorio o ai formati introvabili in altri negozi.

Moltissimi film hanno immortalato questi e molti altri momenti di vita in Autogrill, come “Il sorpasso”, “Pane e tulipani”, “Bianco, Rosso e Verdone” e decine di altri. Perché in Italia, quando viaggi, prima o poi ti fermerai in Autogrill.

 

Il Gruppo.

Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, con una leadership riconosciuta in Nord America e in Italia. Presente in 30 Paesi con oltre 31.000 collaboratori, gestisce circa 3.800 punti vendita in circa 950 location e opera prevalentemente tramite contratti di concessione e subconcessione all’interno di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie, oltre che in città, centri commerciali, poli fieristici e siti culturali.
Il Gruppo gestisce un portafoglio di oltre 300 brand a carattere sia internazionale sia locale e propone alla propria clientela un’offerta molto articolata con marchi e concetti sia di proprietà (tra i quali Ciao, Puro Gusto, Motta, Bubbles, Burger Federation, Grab & Fly, Le CroBag) sia in licenza. Questi ultimi includono marchi internazionalmente riconosciuti (tra i quali Starbucks Coffee, Burger King, Prêt à Manger) e marchi emergenti a diffusione nazionale (tra i quali Chick-fil-A, Panera, Leon, Panda Express).

Vuoi saperne di più? Visita il sito di Gruppo Autogrill

I nostri numeri in Italia

Oltre 400
punti di vendita
di cui:
più di 200
sulle autostrade
più di 100
sulle strade
18
stazioni ferroviarie
12
aeroporti
10
in città
30
Fiere e Centri commerciali
120 milioni
di tazzine di caffè all’anno
150 milioni
di clienti serviti all’anno

La nostra storia.

La nostra è una storia che inizia lontano nel tempo, precisamente negli anni ‘40. Torna indietro nel tempo insieme a noi e scopri come si è evoluta negli anni la sosta che ha cambiato il modo di viaggiare degli Italiani.

Fai un tuffo nel passato

Il nostro impegno.

Ci prendiamo cura dei dipendenti e dei viaggiatori anticipando i loro bisogni e aspettative.

Scopri come

I nostri valori.

Ciascuno di noi, in ogni parte del mondo, ha lo stesso obiettivo: stare bene e far star bene i viaggiatori. Passione, apertura, rapidità, affidabilità e semplicità sono i valori che ci guidano nel nostro lavoro.

Scopri perché

Certificazioni

Forniamo servizi eccellenti sviluppati tenendo in considerazione gli aspetti sociali e ambientali, con l’intento di generare valore condiviso.

Qualità

ISO 9001:2015

Certificazione base. La UNI EN ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente: all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni, quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi, per rispondere alla crescente competitività dei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Autogrill Italia (Sede e Rete per tutti i siti indicati nel certificato) + Nuova Sidap (Sede e Rete per tutti i siti indicati nel certificato). Ottenuto dal 2003.

 

ISO 9001:2015 Technical Project Management

ISO 9001 specifica sui processi di erogazione dei servizi di Technical Project Management a favore delle società del Gruppo Autogrill.

Autogrill Italia Sede. Ottenuto dal 2003.

ISO 14001:2015

Sistema gestione Ambientale. SGA. E’ uno standard di gestione ambientale che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione

Sede di Autogrill Italia + Sede di Nuova Sidap + Brianza Sud, APT Torino Caselle, Villoresi Est. Ottenuto dal 2006.

 

EMAS

Sistema gestione Ambientale SGA Emas – Livello europeo rilasciata dall’Unione Europea (in abbinata alla ISO 14001).

Autogrill Italia Sede, Brianza Sud, Villoresi Est. Ottenuto dal 2014.

 

ISO 50001:2018

Sistema gestione dell’Energia – SGE è una norma internazionale volontaria che attesta che l’organizzazione ha perseguito su quel sito il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia.

Villoresi Est. Ottenuto dal 2015.

 

UNI EN ISO 14064:2012

Carbon footprint – impatto emissioni di CO2. È lo standard internazionale applicato da tutte le organizzazioni che vogliono valutare in quale misura la propria attività abbia impatto sull’inquinamento, attraverso la valutazione della quantità di emissioni di gas a effetto serra e migliorare quindi le proprie emissioni di CO2.

ATG Sede + PdV Sebino (rilevazione anno 2017). Ottenuto dal 2012.

 

LEED GOLD

The Leadership in Energy and Environmental Design), sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC), fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili. LEED è lo standard di certificazione energetica e sostenibilità

Villoresi Est (anno 2013)

UNI ISO 45001:2018

Sistema gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – SGS

Autogrill Italia Sede + Aeroporti Autogrill Italia. Ottenuto dal 2018.

 

BS OHSAS 18001:2007

Salute e Sicurezza sul lavoro. Occupational health and safety management systems sono norme che secondo standard inglesi e internazionali stabiliscono i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando SSL in modo proattivo.

Autogrill Italia Sede + Aeroporti Autogrill Italia. Ottenuto dal 2017.

 

ATTESTATO SCHEMA IMQ COVID-19 Restriction

Attestazione che ATG e NS hanno implementato e messo in atto le misure per impedire la diffusione del COVID-19 presso tutta la sua rete, e sede in conformità a quanto previsto dallo Schema IMQ «Covid-19 Restriction».

Autogrill Italia (Sede e Rete ) + Nuova Sidap (Sede e Rete). Ottenuto dal 2020.

UNI 10854:1999

“Linee guida per la progettazione e realizzazione di un sistema di autocontrollo basato sul metodo HACCP” è il documento normativo di riferimento in ambito nazionale per la realizzazione di un protocollo di prevenzione dei pericoli di contaminazione alimentare (Hazard Analysis and Critical Control Point).

Autogrill Italia (Sede e Rete tutti i siti). Ottenuto dal 2003.

 

UNI EN ISO 22000:2018

La UNI EN ISO 22000 (Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare) è uno standard internazionale applicato su base volontaria dagli operatori del settore alimentare. Ha il fine di armonizzare gli standard (nazionali e internazionali) preesistenti in materia di sicurezza alimentare e analisi dei rischi e controllo dei punti critici in materia di igiene e sicurezza alimentare (HACCP). Lo standard è basato sui principi dell’HACCP.

Autogrill Italia (Sede + Rete solo siti elencati nel certificato) Toll e Non Toll MTW + APT+ Stazioni. Ottenuto dal 2008.