Autogrill e PizzAut
Il nostro impegno per l'inclusione

Per Autogrill, l’inclusione è un valore fondamentale. Lavoriamo costantemente per creare un’organizzazione e una cultura aziendale orientate all’inclusione. Per questo, investiamo in progetti concreti che favoriscono l’occupazione dei più fragili, offrendo pari opportunità e valorizzando le differenze. Il nostro punto chiave è mettere la persona al centro.
PizzAut – prima pizzeria gestita da persone autistiche – ed Autogrill – azienda leader nella ristorazione per chi viaggia – hanno avviato un’importante partnership nel corso del 2024.
A luglio dello scorso anno Autogrill insieme a PizzAut ha lanciato “GourmAut”.
GourmAut: Il Panino che Nutre l'Inclusione
Insieme a PizzAut, abbiamo lanciato GourmAut, il panino che nutre l’inclusione. GourmAut non è solo un panino, ma un vero e proprio simbolo di condivisione e inclusione. La sua forma inedita e circolare, da cui possono essere ricavate fino a quattro porzioni, lo rende ideale da gustare in compagnia.
Le materie prime, selezionate, sono pensate per offrire un’esperienza di gusto autentica, grazie a un connubio di sapori genuini: Prosciutto cotto Alta Qualità, Zucchine, Robiola di Bufala e pomodorini secchi.

ll viaggio continua:
Autogrill e PizzAut ancora insieme nel 2025!
Anche quest’anno, Autogrill è orgogliosa di rinnovare la sua partnership con PizzAut Onlus, proseguendo un “viaggio al fianco di PizzAut” che ci riempie di orgoglio. La nuova campagna 2025 mette in risalto il nostro continuo supporto a PizzAut attraverso il rilancio del panino GourmAut.
Al centro del nostro video di campagna, troviamo Edoardo, cameriere di PizzAut assunto in distacco da Autogrill nel 2024. Con le sue parole, ci guida e ci invita: “con GourmAut sei sulla strada giusta per sostenere PizzAut”. Il video stesso racconta in modo giocoso questo viaggio che prosegue insieme, con Nico Acampora e i ragazzi di PizzAut che si trasformano, in modo divertente, nei navigatori di un’auto, esortando l’automobilista a fare una sosta in Autogrill e scegliere il panino GourmAut.
A sottolineare visivamente questa collaborazione, l’immagine principale dei materiali di comunicazione all’interno dei nostri punti vendita raffigura una valigia aperta, simbolo di un viaggio condiviso, al cui interno si trovano elementi che richiamano sia l’universo di PizzAut sia quello di Autogrill.
Dal 15 luglio 2025 al 15 ottobre 2025, in tutti i punti vendita Autogrill aderenti all’iniziativa, è possibile acquistare il nuovo GourmAut. Per ogni porzione di panino GourmAut venduta, Autogrill devolverà 1 euro a PizzAut.
In particolare il ricavato andrà a sostenere il progetto “Palestre di Autonomia Abitativa” di PizzAut, offrendo ai ragazzi e alle ragazze autistiche spazi e percorsi per sperimentare e avvicinarsi a una vita indipendente.
Campagna 2024: Un Successo "AUToprodotto"
Nel 2024, la campagna a sostegno del lancio del panino GourmAut è stata una pubblicità “AUToprodotta“. È stata realizzata grazie al prezioso contributo dei talenti di PizzAut: Beatrice, bravissima fumettista, ha realizzato l’illustrazione protagonista di tutti i materiali di comunicazione. Edoardo, il ragazzo assunto in distacco da Autogrill, è stato lo speaker del video. Andrea, talentuoso violinista, ha suonato nel video realizzato con loro.
Per ogni porzione di panino GourmAut venduta presso i punti vendita Autogrill aderenti in Italia dal 30 luglio al 31 ottobre 2024, Autogrill ha devoluto a PizzAut l’importo di 1€. Al termine dell’iniziativa, Autogrill ha complessivamente devoluto a PizzAut l’importo di € 200.000 a sostegno del progetto denominato “PizzAutoBus” finalizzato all’acquisto di un Food Truck per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone autistiche e/o con sindrome di Asperger.

Un Impegno Radicato nella Nostra Strategia ESG
Sostenere le Comunità Locali
La partnership con PizzAut è parte rilevante del nostro percorso di sostenibilità: “sostenere le Comunità Locali” rappresenta uno dei pilastri chiave della nostra strategia ESG. Autogrill è orgogliosa di supportare un’associazione che promuove l’inclusione lavorativa delle persone con autismo.
Già nel 2024 la collaborazione aveva previsto l’assunzione a tempo indeterminato di una persona con disabilità, seguita da PizzAut, l’acquisto di un Food Truck grazie al crowdfunding legato alla vendita del panino GourmAut e una ulteriore donazione che ci ha permesso di ottenere lo status di supporter ufficiale.
Puoi scoprire di più sulla nostra strategia ESG e sul pillar “Sostenere le Comunità Locali” nella sezione dedicata del nostro sito
ApprofondisciA proposito di PizzAut
PizzAut Onlus è l’associazione fondata nel 2017 da Nico Acampora, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e la società civile sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche.
Sostieni l’inclusione con GourmAut: un panino che fa bene al palato e al cuore!
Per saperne di più su PizzAut, puoi visitare la pagina dedicata:
Scopri di più su PizzAut